Biglietti acquistabili

30/03/2024 18:00
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

‘Metti al centro la sostenibilità’: al Teatro Civico una nuova iniziativa nell’ambito di ‘PiantiAMO il futuro’

‘Metti al centro la sostenibilità’: al Teatro Civico una nuova iniziativa nell’ambito di ‘PiantiAMO il futuro’

Si è svolto questa mattina, presso il Teatro Civico di Tortona, reso disponibile grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Tortona, l’evento “Metti al CENTRO la sostenibilità”, organizzato dal Derthona Basket nell’ambito del progetto “PiantiAMO il futuro”. L’evento è nato da una idea condivisa tra Danilo Boni, co-founder di Switch On Lab e Sustainable Events Advisor, e il Club, raccolta poi dalle scuole del territorio.

L’iniziativa è cominciata nella prima mattinata, con l’incontro tra Alex Bellini, esploratore specializzato in imprese estreme, e i ragazzi delle scuole medie e superiori del tortonese.

Bellini, dialogando con Ottavia Belli (founder di SfusItalia), ha presentato agli studenti il suo ultimo video inedito e successivamente raccontato i danni da inquinamento che ha avuto modo di osservare durante le sue avventure nel mondo.

Al termine dell’incontro, i ragazzi delle scuole medie si sono trattenuti nel cortile dell’Annunziata per partecipare ai laboratori creativi a cura Gestione Ambiente e Cooperativa Agape partendo da materiali di recupero.

All’iniziativa rivolta alle scuole hanno aderito con una rappresentanza di alunni:

il Liceo Peano, il Marconi-Carbone, il Ciofs, il Comprensivo Tortona A, il Comprensivo Tortona B, l’Istituto San Giuseppe, l’O.D.P.F. istituto Santachiara, il Comprensivo Bassa Valle Scrivia.

Al termine di questa prima sessione, l’evento è proseguito con un convegno rivolto alla cittadinanza e alle istituzioni, in particolare ai sindaci del territorio e ad alcuni studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.

La tavola rotonda, moderata dal dott. Giampaolo Frante, Responsabile della Comunicazione del Gruppo Gavio, ha visto la partecipazione di alcune aziende e realtà virtuose che hanno portato la loro testimonianza sulla tematica della sostenibilità.

Dopo i saluti iniziali del Sindaco di Tortona, Federico Chiodi, il convegno si è aperto con l’intervento di Amelia Celia, Chief Sustainability Officer del Gruppo ASTM. A seguire è stato il momento di Alex Bellini che, attraverso il racconto delle sue imprese estreme, ha voluto rimarcare come un futuro sostenibile passi anche dai piccoli gesti di ogni singola persona.

Spazio poi alle realtà virtuose come l’Associazione Ri-diamo del comune di Travacò Siccomario presentata dal Presidente Gianni Fioretto e dal Sindaco Domizia Clensi, SfusItalia di Ottavia Belli e Gestione Ambiente con l’intervento di Marco Peretti. Il tutto moderato da Enzo Favoino di Zero Waste Europe.

Successivamente la parola è passata all’AD del Derthona Basket, Ferencz Bartocci che ha spiegato come il tema della sostenibilità sia uno dei focus principali nella costruzione della Cittadella dello Sport di Tortona. Gli ultimi a intervenire sono stati Federico Dossena di Ecopneus e a Gian Francesco Galanzino di Entsorga che ha presentato il progetto “Schiacciamo la CO2”.

Infine, il convegno si è concluso con i saluti del Presidente del Derthona Basket Marco Picchi, che ha tenuto a ringraziare tutti i partecipanti all’evento e i relatori che si sono susseguiti sul palco ribadendo l’importanza di “fare squadra”.