Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

 

U17 Eccellenza, sabato 8 ottobre l’esordio nel campionato 2022/23

U17 Eccellenza, sabato 8 ottobre l’esordio nel campionato 2022/23

Sarà sabato 8 ottobre il debutto dell’U17 Eccellenza della Bertram Yachts Derthona nel campionato 2022/23. E’ fissata alla seconda giornata e sul parquet amico del PalaCamagna di Tortona, avversaria il Novara Basket (palla a due alle ore 18:30), il debutto della formazione allenata da Enrico Rocco, che nel primo turno osserverà subito il riposo a causa della composizione dispari a 9 squadre del Girone B, uno dei due raggruppamenti con formula all’italiana A/R in cui sono suddivise le 18 formazioni del torneo della zona ligure-piemontese.

 

Junior Libertas Casale Monferrato, College Basketball Borgomanero, Basket College Novara, Pallacanestro Vado, My Basket Genova, Biella Next e JB Monferrato, oltre al già citato Novara Basket, le avversarie dei Leoni del Derthona Basketball Lab. Cus Torino, Don Bosco Crocetta Torino, Basket Pegli, BEA Chieri, TNA San Mauro, Collegno Basket, 5 Pari Torino, Blu Sea Basket Lavagna e Pall. Moncalieri, le 9 formazioni che battaglieranno nell’altro Girone, quello A.

 

I ragazzi bianconeri – nella foto reduci dall’amichevole casalinga del weekend vinta per 83-74 contro Don Bosco Crocetta – saranno attesi da sedici partite di regular season fino al weekend del 10-11 febbraio 2023 per cercare di entrare in lizza per la seconda fase regionale e strappare uno dei cinque pass in palio per la fase interregionale del torneo, chiuso l’anno scorso con una storica qualificazione alla Finale Nazionale di Mantova dopo il titolo di campione di Piemonte e Liguria conquistato dal quintetto allora guidato dal responsabile tecnico del settore giovanile bianconero, Luca Ansaloni. La formula per stabilire le “magnifiche” cinque che accederanno all’interzona sarà stabilito in un secondo momento.

 

La fase interregionale inizierà l’11 marzo per concludersi il 21 maggio e sarà organizzata in gironi da 6 squadre con gare di andata e ritorno, con in palio la qualificazione alla Finale Nazionale (sede ancora da definire), cui verranno ammesse 16 squadre per disputarsi il titolo di Campione d’Italia.

 

QUI il comunicato ufficiale della FIP Piemonte, con partecipanti e calendario della fase regionale e formula dei gironi interregionali.

| Official Store

| Biglietteria

| Diventa Sponsor

Phone_Footer

| Official App

Bertram Derthona sempre con te!

lectus libero. felis ante. sed neque. at diam Praesent risus.