Biglietti acquistabili

28/04/2024 18:15
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Serie B Interregionale: Derthona Basketball Lab nel girone con piemontesi e lombarde. Formula e date del nuovo, quarto campionato nazionale

Serie B Interregionale: Derthona Basketball Lab nel girone con piemontesi e lombarde. Formula e date del nuovo, quarto campionato nazionale

Nel Girone A della Conference Nord-Ovest. Sono queste le coordinate ufficiali della partecipazione del Derthona Basketball Lab al nuovo campionato di Serie B Interregionale che prende il via nella prossima stagione 2023/24 con ben 96 squadre ai nastri di partenza, divise in quattro Conference da 24 squadre, ognuna suddivisa in due Division da 12.

La squadra bianconera è stata assegnata al raggruppamento che vede la presenza di 7 delle 8 compagini piemontesi della categoria accompagnate da 5 lombarde. Insieme al DB Lab – che anche nel nuovo anno sportivo affronterà il torneo senior con la formazione giovanile dell’U19 Eccellenza fresca reduce dalla promozione dalla C Gold – ci sono College Basketball Borgomanero, Junior Libertas Casale Monferrato, Campus Piemonte Basketball, Oleggio Basket e le altre neopromosse Collegno Basket e Amatori Basket Savigliano per quanto riguarda i tanti derby regionali e Basketball Gallarate, Omnia Basket Pavia, Campus Varese, Robur Basket Saranno e Basketball 7 Laghi Gazzada in rappresentanza di una parte delle undici lombarde presenti nel quarto campionato nazionale per ordine di importanza.

 

FORMULA La regular season prevede 22 giornate con match di andata e ritorno, nella seconda fase del torneo ogni Conference si dividerà in tre poule da 8 squadre secondo il piazzamento finale nella stagione regolare: i Play-in Gold, con le squadre classificate dal primo al quarto posto delle due Division che compongono ciascuna Conference, i Play-in Silver, con le classificate dal quinto all’ottavo posto delle due Division e un Playout che vedrà scontrarsi dalla nona alla dodicesima sempre di entrambe le Division. In questa seconda fase ogni formazione disputerà 8 partite con gare di andata e ritorno contro le 4 avversarie dell’altra Division, portandosi dietro i punti ottenuti negli scontri diretti con le altre squadre della propria. Ai playoff (tutti al meglio delle 3 gare) accederanno le prime sei dei Play-in Gold e le prime due dei Play-in Silver per disputarsi una sola promozione nella Serie B Nazionale. Ogni perdente la finale-playoff effettuerà una serie al meglio delle 3 partite contro la perdente della finale-playoff di un’altra Conference e la vincente sarà la promossa in B Nazionale, cui saliranno dunque in totale 6 squadre (le 4 vincenti i tabelloni-playoff, più le due vincenti gli spareggi tra le perdenti delle finali-playoff).

Le ultime due classificate dei playout di ciascuna conference, invece, retrocederanno subito nella Serie C unica, mentre la terzultima farà uno spareggio incrociato con la terzultima di un’altra conference per salvare la categoria. Le retrocessioni complessivamente saranno 10 (le ultime due dei quattro tabelloni playout, più le due perdenti dello spareggio tra le terzultime dei playout).

 

DATE Si comincia nel weekend del 1° ottobre, con chiusura regular season prevista il 3 marzo. Una pausa di due settimane e il 17 marzo partirà la seconda fase per concludersi il 28 aprile. Per i playoff l’avvio è previsto il 5 maggio, ultima data utile per la loro conclusione il 23 giugno. Stesso giorno di inizio per i playout che però si concluderanno molto prima, il 19 maggio.

 

 

CONFERENCE NORD-OVEST

 

DIVISION A

Campus Varese, Basket Gallarate, Robur Basket Saronno, Omnia Basket Pavia, Basketball 7 Laghi Gazzada, Collegno Basket, College Basketball Borgomanero, Oleggio Magic Basket, Junior Libertas Casale Monferrato, Campus Piemonte Basketball, Amatori Basket Savigliano, Derthona Basketball Lab.

 

DIVISION B

BC Serravalle Scrivia, Basket Sestri, Spezia Basket Club, Etrusca San Miniato, Use Empoli, Basket Cecina, ABC Castelfiorentino, Basket Olimpia Legnaia, Virtus Siena, Scuola Basket Arezzo, Dany Basket Quarrata, Basket Club Lucca.

Ultimi contenuti