Quirino De Laurentiis è un nuovo giocatore della Bertram Derthona
Bertram Derthona è lieta di comunicare di avere raggiunto un accordo con Quirino De Laurentiis, giocatore classe ’92 nelle ultime due stagioni alla Pallacanestro Forlì 2015.
LA CARRIERA – Nato a Guardiagrele (CH) IL 30/10/1992, De Laurentiis è cresciuto nel settore giovanile dell’ASD Basket Chieti prima del trasferimento, avvenuto nella stagione 2011/12, a Castelfiorentino in DNB. Con la maglia della squadra toscana produce 6.9 punti e 4.7 rimbalzi di media in 16’ di utilizzo medio. Dall’estate del 2012 l’ala/centro si trasferisce ad Agrigento, dove resta per le successive cinque stagioni.
Con la maglia della formazione siciliana sfiora la promozione in Serie A nella stagione 2014/15, quando Agrigento raggiunge la finale di Serie A2 Gold persa per 3-2 contro la Manital Torino. L’anno successivo contribuisce al raggiungimento dei playoff della formazione allenata da coach Franco Ciani: dopo avere superato il primo turno battendo Mantova per 3-1, Agrigento si arrende per 3-0 alla Fortitudo Bologna – poi sconfitta da Brescia in finale playoff – ai quarti di finale.
De Laurentiis raggiunge i playoff con la Fortitudo anche nella stagione 2016/17, conclusi con la sconfitta per 3-1 contro la Fortitudo Bologna agli ottavi di finale dei playoff. Quirino si trasferisce poi nel Girone Est a Forlì, dove resta nelle ultime due annate, nel 2017/18: nel primo anno la squadra raggiunge la salvezza, mentre nella stagione 2018/19 centra la qualificazione ai playoff, uscendo agli ottavi di finale in seguito alla sconfitta per 3-2 nella serie contro Rieti. Ora De Laurentiis arriva alla Bertram Derthona per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera.
Così Marco Picchi, Amministratore Delegato di Bertram Derthona: ʺSiamo felici di avere con noi Quirino, che riteniamo essere una pedina fondamentale nel nostro reparto interni grazie alle sue doti tecniche e fisiche. Non voglio essere ripetitivo ma anche nel caso di De Laurentiis abbiamo apprezzato la sua ferma volontà di scegliere il Derthona e il progetto che oggi rappresentiamo. Sono lieto di dargli il benvenuto a Tortona nella convinzione che sia stata una scelta reciprocamente vincenteʺ.
Queste le prime parole di Quirino De Laurentiis: ʺSono molto felice di firmare con Tortona: fin dai primi colloqui avuti con Marco Ramondino sono stato subito convinto della bontà del progetto della società. Il Club è molto importante e presente nel campionato di A2 e ha voglia di crescere ancora: non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura cercando di raggiungere tutti gli obiettivi possibiliʺ.