05/02/2023 16:00
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

 

Notte perfetta a Casale: un Gran Derthona batte la Virtus

Notte perfetta a Casale: un Gran Derthona batte la Virtus

Bertram Derthona-Virtus Segafredo Bologna 89-81

(29-22, 48-33, 68-59)

Derthona: Christon 13, Mortellaro ne, Candi 9, Tavernelli, Filloy 8, Severini 7, Harper 7, Daum 10, Cain 7, Radošević 6, Macura 22. All. Ramondino

Virtus: Faldini ne, Belinelli 24, Pajola 10, Bako 6, Jaiteh 4, Lundberg 17, Martini ne, Shengelia 4, Hackett 5, Mickey 7, Camara ne, Weems 4. All. Scariolo

Una delle serate più belle della storia della Bertram Derthona, in un palazzetto caldo e pieno in ogni ordine di posto, contro un avversario di altissimo livello. Una partita difficile da dimenticare per le oltre 3000 persone di fede bianconera tortonese accorse al palazzetto per assistere a una prova di maturità, concretezza e solidità della squadra allenata da coach Ramondino, capace di condurre fin dalle battute iniziali, resistere alle sfuriate della Virtus e blindare – come minimo – il terzo posto in classifica al termine del girone di andata.

In una cornice dalle grandissime occasioni al PalaEnergica, la Bertram parte con energia e soluzioni efficaci in attacco, piazzando subito un break importante (9-2). La reazione degli avversari non tarda a farsi sentire: grazie ad alcune grandi giocate la Virtus torna a contatto (14-12 a 5’19’’). Un mini break di 9-2 conclusosi con una tripla più fallo di Macura porta i padroni di casa sul +9 a 3’22. Bako risponde da sotto e il primo quarto si chiude 29-22.  Nella seconda frazione i ragazzi allenati da coach Ramondino allargano il gap e si portano sul +10. Grazie ad un’ottima fluidità di palla in attacco e a una difesa aggressiva ricacciano indietro tutti i tentativi di rientro degli avversari. Nei secondi finali l’assist di Macura per Harper regala alla Bertram canestro e fallo e manda le squadre negli spogliatoi sul 48-33.

Al ritorno dagli spogliatoi, il Derthona, grazie alla grande continuità in entrambe le metà campo e alle ottime percentuali da fuori, aggiorna il massimo vantaggio, sul +19 (61-42). La Virtus, con le giocate di Belinelli e Hackett, firma un controbreak di 7-14 con cui accorcia le distanze: al 30’ il parziale è 68-59. Un jolly allo scadere dei 24” di Filloy apre l’ultimo periodo, Candi alimenta il momento favorevole ai bianconeri che arrivano nuovamente al +15 (74-59). Lundberg e Belinelli tengono a galla Bologna e le consentono di accorciare progressivsamente il gap, tornando sotto la doppia cifra nei minuti finali (-7, 86-79, a 2 minuti dal termine con la tripla di Mickey). Qui, nonostante la grande pressione avversaria, la Bertram mantiene grande lucidità, muove bene la palla e trova i canestri che sugellano il meritato successo, che arriva con il punteggio di 89-81.

Così coach Marco Ramondino al termine della gara: “Da parte mia un grandissimo ringraziamento al pubblico di stasera: per me e per i giocatori scendere in campo con questo entusiasmo è bellissimo. Voglio ringraziare molto anche il Club che ci permette di avere eccellenti giocatori, la squadra sta facendo un grande sforzo per trovare compattezza e continuità nel corso della stagione. Stasera abbiamo avuto un impatto importante contro un avversario che è un punto di riferimento: entrare in partita con determinazione e lucidità, senza consentire loro di calibrarsi contro una formazione di taglia diversa è stato un fattore, così come avere respinto i momenti di grande durezza della Virtus nei tentativi di rientrare a contatto. Oggi abbiamo giocato di squadra, facendo buone scelte e rimanendo lucidi nelle cose diverse che abbiamo fatto in difesa contro un avversario che le richiedeva. Abbiamo avuto un contributo significativo anche dai giocatori usciti dalla panchina, andando sulle seconde e terze opzioni offensive in diverse azioni, con tutti i giocatori impiegati”.

| Official Store

| Biglietteria

| Diventa Sponsor

Phone_Footer

| Official App

Bertram Derthona sempre con te!

velit, elit. dolor. id, venenatis Sed amet, lectus