Pallacanestro Biella vs Bertram Tortona

Serie A2 Ovest 2019-20

5a Giornata

78

Pallacanestro Biella

61

Bertram Tortona

Risultati

Squadra1Q2Q3Q4QT
Pallacanestro Biella2218172178
Bertram Tortona197211461

Seconda sconfitta consecutiva per la Bertram Yachts Derthona che, priva di Gražulis, si arrende all’Edilnol Biella al termine di una partita che ha visto i padroni di casa condurre l’incontro dalla metà del primo tempo in avanti. Primi minuti di gara contraddistinti dal grande equilibrio tra le due squadre, che trovano buone soluzioni offensive con continuità: dopo 5’ gli ospiti – guidati da Gaines e Martini – conducono per 10-12. Nella fase successiva del primo quarto gli ospiti trovano con maggiore difficoltà la via del canestro e Biella opera il sorpasso con Saccaggi (18-17 al 9’); al 10’ il punteggio è 22-19. In avvio di seconda frazione la squadra allenata da Galbiati produce un break di 5-0 che dilata il divario (27-19 al 12’) e costringe coach Ramondino a fermare la partita. Il time-out non cambia l’inerzia della partita, condotta da Biella nel ritmo e nel punteggio complici anche le palle perse della Bertram: al 16’ i padroni di casa guidano in doppia cifra (33-23) e gli ospiti interrompono nuovamente l’incontro. Negli ultimi minuti del primo tempo l’Edilnol conserva il margine in doppia cifra e al 20’ è avanti 40-26. Al rientro dagli spogliatoi Biella prosegue a macinare gioco, mantenendo invariato il proprio vantaggio, grazie alla precisione di Omogbo vicino al ferro, prima del tentativo di rientro ospite guidato da Martini, che riduce a dieci i punti di distanza al termine della terza sirena (57-47). Il Derthona torna definitivamente a contatto in seguito alla tripla di Formenti, che corona un parziale di 0-14, vale il 57-52 e costringe coach Galbiati a fermare la partita. In uscita dal time-out la formazione di casa produce un contro break di 7-0 che vale nuovamente la doppia cifra di margine (64-53 al 34’): questa volta è coach Ramondino a interrompere le operazioni. Nella fase successiva della partita i Leoni, nonostante gli sforzi, non riescono a tornare a contatto con gli avversari, che mantengono un margine di sicurezza. Biella conquista il successo con il punteggio di, il Derthona tornerà in campo domenica 3 novembre 2019 alle ore 18.00 al PalaOltrepò di Voghera contro Scafati.

Vigilia di campionato per la Bertram Yachts Derthona, attesa dalla gara contro l’Edilnol Biella in programma domani, mercoledì 30 ottobre 2019, alle ore 20.30 all’Hype Forum di Biella. I Leoni sono reduci dalla sconfitta casalinga contro la Reale Mutua Torino e si apprestano a disputare – nella 5° giornata del Girone Ovest del campionato di Serie A2 Old Wild West – il secondo derby piemontese consecutivo.

ʺDobbiamo partire dalla consapevolezza che per essere una squadra vincente ci sono determinati standard, come presenza e fisicità difensiva ed esecuzione e ritmo in attacco, sotto i quali non si può andare indipendentemente dalle percentuali al tiro. Crediamo – afferma coach Marco Ramondino – che questo sia importante in ogni situazione e, in modo particolare, quando si affronta una partita in trasfertaʺ.

L’analisi dell’allenatore del Derthona si concentra poi sul prossimo avversario, Biella, che è una squadra con ʺlunghi capaci di aprire il campo e di dare la possibilità agli esterni di attaccare il canestro, subire falli e creare vantaggi. Sarà quindi necessario contrastare la loro fisicità e il loro atletismo; un altro aspetto importante sarà quello dei rimbalzi, soprattutto alla luce di accoppiamenti non facili con giocatori come Donzelli e Polite, che possono agire in diversi ruoliʺ.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Matteo Martini, capitano della Bertam Yachts Derthona, che sostiene come ʺBiella sia una squadra di ritmo e corsa; in casa ha un rendimento importante anche grazie alla spinta dei tifosi. Sarà quindi nostro compito cercare di limitare il più possibile i loro parziali nel corso della partitaʺ.

L’ala poi ha parlato di quanto occorre fare giocando ogni tre giorni, sottolineando che ʺserve avere conoscenza e consapevolezza del proprio fisico, fare qualche aggiustamento di natura tecnica ed essere mentalmente costanti e convinti, credendo nel lavoro quotidianoʺ.

Pallacanestro Biella

# GiocatoreRuoloPTS
0DonzelliAla2
2OmogboCentro20
8BertettiPlaymaker0
10BarbanteCentro2
11DeAngeliAla0
12BortolaniGuardia18
15SaccaggiPlaymaker18
23BlairAla0
20PollonePlaymaker5
21LombardiAla3
22MassoneGuardia2
24PoliteAla8
 Totale 78

 Paolo GalbiatiAllenatore 

Bertram Tortona

# GiocatoreRuoloPTS
7Buffo EdoardoGuardia0
8Tavernelli RiccardoPlaymaker0
9Formenti MatteoGuardia6
10Seck MagayeCentro0
11Festinese VincenzoAla0
12Gaines KennethGuardia11
13De Laurentiis QuirinoCentro6
14Mascolo BrunoPlaymaker2
16Cepic JankoAla3
24Gražulis AndrejsCentro0
31Martini MatteoAla22
55Pullazi ReiAla11
 Totale 61

 Marco RamondinoAllenatore 
PTS
78
61

HYPE Forum

Vota il tuo MVP!


Devi essere registrato per votare.

ACCEDI per votare oppure REGISTRATI.



Orsi

Assicurazioni Picchi

PCA

ante. sed commodo Aenean nec tristique Praesent vulputate,