Eurobasket Roma vs Bertram Tortona

Serie A2 Ovest 2019-20

1a Giornata

71

Eurobasket Roma

76

Bertram Tortona

Risultati

Squadra1Q2Q3Q4QT
Eurobasket Roma1922201071
Bertram Tortona1915231976

Successo in volata per la Bertram Derthona nel recupero della 1° giornata del Girone Ovest di Serie A2 Old Wild West, ancora priva di Tavernelli, insegue l’Eurobasket Roma per larghi tratti della gara prima di piazzare il break decisivo nei minuti finali dell’ultima frazione di gioco.Primi minuti di gara favorevoli all’Eurobasket che, grazie a eccellenti percentuali nel tiro da tre punti, produce il primo break della partita (12-6 al 3’): nei minuti successivi i padroni di casa mantengono il proprio margine di vantaggio, prima che la Bertram – con Formenti e De Laurentiis – impatti l’incontro a quota 19 (al 10’). In avvio di secondo parziale è nuovamente la formazione allenata da coach Nunzi a partire meglio (24-19 al 12’); i laziali conducono l’incontro anche nella fase successiva di gioco, complici alcune palle perse del Derthona che costringono coach Ramondino a fermare la partita sul 31-27 del 16’. Cinque punti consecutivi di Fanti dilatano il margine dell’Eurobasket (36-27), che all’intervallo guida la sfida per 41-34. Al rientro dagli spogliatoi la squadra di casa trova la doppia cifra di vantaggio, sfruttando anche il fallo antisportivo comminato contro Gaines: i liberi di Loschi e Viglianisi valgono il 48-36 del 22’. Nei minuti seguenti arriva la reazione della Bertram, guidata da Mascolo e Gražulis, che accorcia progressivamente il proprio divario fino ad arrivare a un solo punto di distanza (58-57): la frazione è chiusa dalla tripla di Viglianisi, che vale il 61-57 per Roma. In apertura di ultimo periodo l’Eurobasket torna ad allungare il gap: dopo il canestro di Fanti (66-59) coach Ramondino interrompe la partita. Con Martini e Gražulis gli ospiti tornano nuovamente a contatto (69-68 al 37’), prima di trovare il sorpasso grazie al canestro in penetrazione di Gaines. Ancora Gražulis e Taylor mantengono invariate le distanze; un glaciale Mascolo mette poi un possesso pieno (71-74) tra le due formazioni a 17 secondi dalla sirena. Il tiro di Loschi per il pareggio non entra: il successivo 2/2 di Gaines regala il successo alla Bertram, che si impone con il punteggio di 71-76.

Vigilia di campionato per la Bertram Derthona, attesa dalla sfida all’Eurobasket Roma, recupero della prima giornata (inizialmente prevista per sabato 5 ottobre 2019) rinviata per la partecipazione di Bruno Mascolo alla FIBA 3X3 U23 World Cup disputata a Lanzhou (Cina). L’incontro si disputerà domani, martedì 22 ottobre 2019, alle ore 20.30 al Palazzetto dello Sport di Cisterna di Latina, campo scelto dalla squadra laziale per le partite casalinghe della stagione 2019/20.

I Leoni sono reduci dalla sconfitta sul campo di Rieti, gara che ha evidenziato come ʺla continuità sia un valore importante per ogni squadra e l’aspetto su cui dobbiamo migliorare di più in questo momento in ogni azione della partita. Come giocatori e staff – afferma coach Marco Ramondino – dovremo fare rapidamente il punto della situazione e individuare delle aree di crescita, cercando di essere più esigenti con noi stessi per diventare miglioriʺ.

L’allenatore bianconero si è poi soffermato sull’analisi dei prossimi avversari della Bertram, sostenendo come ʺl’Eurobasket sia una formazione con un primo quintetto formato da giocatori di qualità ed esperienza: i due americani hanno talento e sono affiancati da ottimi tiratori quali Loschi, Fattori e Viglianisi. Dalla panchina si alzano giocatori giovani che portano energia e un importante contributo alla squadraʺ.

Uno dei migliori giocatori del Derthona nella gara persa contro la Zeus Energy Group è stato Andrejs Gražulis, che – in vista della partita di domani – ritiene come ʺla sfida contro Rieti ci ha insegnato che dobbiamo alzare il livello della nostra fisicità fin dalle prime azioni di gioco, perché nessun incontro è scontato in questo campionato. Questa è una cosa che ho notato nei primi due mesi che ho trascorso in Italia e devo dire che non fa altro che aumentare l’interesse intorno al torneo. Il nostro focus ora è sull’Eurobasket Roma, un avversario molto duro che mette in campo tanta energiaʺ.

Eurobasket Roma

# GiocatoreRuoloPTS
0MilesPlaymaker9
1ViglianisiGuardia10
6FantiPlaymaker9
11LoschiAla10
13CicchettiAla2
14FattoriAla9
16ChinellatoAla4
18SacchettiniCentro2
25TaylorCentro16
44GrazianiAla0
 Totale 71

 Luciano NunziAllenatore 

Bertram Tortona

# GiocatoreRuoloPTS
5Valle LucaGuardia0
7Buffo EdoardoGuardia0
8Tavernelli RiccardoPlaymaker0
9Formenti MatteoGuardia6
10Seck MagayeCentro0
12Gaines KennethGuardia18
13De Laurentiis QuirinoCentro4
14Mascolo BrunoPlaymaker8
16Cepic JankoAla3
24Gražulis AndrejsCentro17
31Martini MatteoAla14
55Pullazi ReiAla6
 Totale 76

 Marco RamondinoAllenatore 
PTS
71
76

Palasport di Cisterna di Latina

Vota il tuo MVP!


Devi essere registrato per votare.

ACCEDI per votare oppure REGISTRATI.



Orsi

Assicurazioni Picchi

PCA

ultricies justo ut libero. ipsum at