Biglietti acquistabili

20/04/2024 19:00
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Bertram Derthona Tortona vs Virtus Segafredo Bologna

Serie A UnipolSai 2022-23

14a Giornata
89

Bertram Derthona Tortona

81

Virtus Segafredo Bologna

Scarica Match Program

Risultati

Squadra1Q2Q3Q4QT
Bertram Derthona Tortona2919202189
Virtus Segafredo Bologna2211262281

Una delle serate più belle della storia della Bertram Derthona, in un palazzetto caldo e pieno in ogni ordine di posto, contro un avversario di altissimo livello. Una partita difficile da dimenticare per le oltre 3000 persone di fede bianconera tortonese accorse al palazzetto per assistere a una prova di maturità, concretezza e solidità della squadra allenata da coach Ramondino, capace di condurre fin dalle battute iniziali, resistere alle sfuriate della Virtus e blindare – almeno – il terzo posto in classifica al termine del girone di andata.

In una cornice dalle grandissime occasioni al PalaEnergica, la Bertram parte con energia e soluzioni efficaci in attacco, piazzando subito un break importante (9-2). La reazione degli avversari non tarda a farsi sentire: grazie ad alcune grandi giocate la Virtus torna a contatto (14-12 a 5’19’’). Un mini break di 9-2 conclusosi con una tripla più fallo di Macura porta i padroni di casa sul +9 a 3’22. Bako risponde da sotto e il primo quarto si chiude 29-22.  Nella seconda frazione i ragazzi allenati da coach Ramondino allargano il gap e si portano sul +10. Grazie ad un’ottima fluidità di palla in attacco e a una difesa aggressiva ricacciano indietro tutti i tentativi di rientro degli avversari. Nei secondi finali l’assist di Macura per Harper regala alla Bertram canestro e fallo e manda le squadre negli spogliatoi sul 48-33.

Al ritorno dagli spogliatoi, il Derthona, grazie alla grande continuità in entrambe le metà campo e alle ottime percentuali da fuori, aggiorna il massimo vantaggio, sul +19 (61-42). La Virtus, con le giocate di Belinelli e Hackett, firma un controbreak di 7-14 con cui accorcia le distanze: al 30’ il parziale è 68-59. Un jolly allo scadere dei 24” di Filloy apre l’ultimo periodo, Candi alimenta il momento favorevole ai bianconeri che arrivano nuovamente al +15 (74-59). Lundberg e Belinelli tengono a galla Bologna e le consentono di accorciare progressivsamente il gap, tornando sotto la doppia cifra nei minuti finali (-7, 86-79, a 2 minuti dal termine con la tripla di Mickey). Qui, nonostante la grande pressione avversaria, la Bertram mantiene grande lucidità, muove bene la palla e trova i canestri che sugellano il meritato successo, che arriva con il punteggio di 89-81.

Vigilia di campionato per la Bertram Derthona, impegnata nell’affascinante e prestigiosa sfida alla Virtus Segafredo Bologna. La gara è in programma alle ore 20 di domani, sabato 7 gennaio, al PalaEnergica Paolo Ferraris.

A presentare le caratteristiche degli avversari è stato coach Marco Ramondino: “La Virtus lo scorso anno ha vinto la regular season e l’EuroCup e ha fatto la finale Scudetto. Quest’anno si è attrezzata per il ritorno in EuroLega: è una squadra che ha molte soluzioni e nove stranieri, quindi a seconda delle varie necessità e impegni può scegliere quali giocatori sono funzionali. Per questo non è facile immaginare la partita che si giocherà, in quanto essendo una formazione fatta di grandi campioni, il modo di giocare e le soluzioni della Virtus dipendono dagli interpreti in campo”.

“Stiamo cercando di impostare la settimana cercando di trovare le idee generali per la partita – prosegue il capo allenatore bianconero -. Dobbiamo fare una gara diversa per fisicità e iniziativa rispetto all’ultima giocata in casa contro Treviso. Servirà non fare giocare la Virtus con naturalezza perché altrimenti, per talento e quantità di soluzioni sarebbe impossibile da limitare. Affrontiamo un avversario che porta a produrre uno sforzo di altissimo livello sia da un punto di vista fisico che tecnico-tattico. Sarà importante essere disciplinati e non giocare solo con energia, perché commettere errori difensivi, aiuti troppo marcati e rotazioni fuori equilibrio darebbe un grande vantaggio a Bologna”.

Bertram Derthona comunica che tutti i giocatori saranno a disposizione di coach Ramondino per la partita di domani sera.

Bertram Derthona Tortona

Ruolo PTS
 0

  Allenatore  

Virtus Segafredo Bologna

Ruolo PTS
 0

  Allenatore  
PTS
0
0

PalaEnergica Paolo Ferraris