Biglietti acquistabili

30/03/2024 18:00
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Benacquista Latina vs Bertram Tortona

Serie A2 Ovest 2018-19

3a Giornata
95

Benacquista Latina

85

Bertram Tortona

Risultati

Squadra1Q2Q3Q4QT
Benacquista Latina1726331995
Bertram Tortona2319133085

Terza sconfitta in campionato per il Bertram che, ancora privo di Ndoja, gioca un tempo alla pari con Latina prima di subire un parziale di 33-13 nel terzo quarto che indirizza la sfida verso la formazione di coach Gramenzi.
Alla squadra di coach Pansa non basta la reazione dell’ultimo quarto per conquistare il successo. Avvio di gara che scorre sul filo dell’equilibrio tra le due squadre: è poi il Bertram – grazie ai canestri di Garri – a produrre il primo break dell’incontro (19-12 al 9’); al primo intervallo i bianconeri conducono per 23-17.
Anche nella seconda frazione la formazione di coach Pansa trova buone soluzioni offensive e continuità nel tiro da tre punti, ma Latina reagisce affidandosi anch’essa al tiro da fuori; è poi un canestro in contropiede di Carlson a dare il sorpasso per i padroni di casa (34-33 al 16’).
Dopo i canestri di Knowles, è una tripla di Lawrence a chiudere il primo tempo, con i padroni di casa in vantaggio per 43-42. Al rientro dagli spogliatoi partenza sprint di Latina, che trova grande continuità offensiva e produce un parziale di 17-4 che costringe il Bertram a interrompere il gioco sul 60-46 del 24’.
Nonostante la reazione dei bianconeri, i padroni di casa allungano ancora nel punteggio chiudendo la terza frazione in vantaggio per 76-55. In avvio di ultimo quarto il Derthona trova una serie di canestri da tre punti che diminuiscono il divario nel punteggio, ma Latina controlla poi i tentativi di rimonta avversari conquistando il successo per 95-85.

Così coach Pansa al termine della gara: ʺBisogna fare i complimenti a Latina che ha mantenuto l’inerzia per la maggior parte della gara e ha prodotto il break decisivo all’inizio del terzo quarto.
Siamo riusciti poche volte a interrompere il loro flusso offensivo; in attacco abbiamo fatto buone cose nel corso del primo tempo.
Difensivamente abbiamo difficoltà a sostenere l’assetto con due lunghi di taglia, ma purtroppo siamo in una condizione fisica per cui lo dobbiamo schierare a un certo punto della gara: quando poi la partita è scappata abbiamo giocato con Alibegovic da quattro tattico per aprire il campo, cercando di metterla sul piano del combattimento ma Latina, pur accusando il colpo, non ha mai perso l’inerzia della gara.
Sono dispiaciuto perché la mia squadra ha lavorato con enorme desiderio ma nel momento duro non è riuscita a compattarsi.
Mi dispiace e mi assumo la responsabilità di questo, mentre altri devono prendersi la responsabilità per non avere lottato come ha fatto Latina.
C’è grande differenza tra quanto visto in settimana e stasera, è inutile parlare delle assenze perché il discorso è più generale.
Lo scorso anno qui, senza Gergati, avevamo giocato una grandissima partita in sei giocatori e mezzo, ma quegli atleti avevano un desiderio che dal 18 agosto a oggi ho visto poco.
La difesa è fatta di dettagli, tattiche e regole, poi serve voglia di buttarsi per terra, giocare sopra gli infortuni, fare un passo in più.
Su questi aspetti, evidentemente, non siamo pronti: mi dispiace che non tutti lavorano con lo stesso desiderio e non sono focalizzati sull’obiettivo comune.
Oggi dovevamo essere migliori di ieri, invece abbiamo pensato di fare un tiro anziché uno scivolamento in più quando Latina ha alzato l’intensità.
In questo momento non siamo in fiducia, perché una squadra in fiducia azzanna le gare nei momenti chiave.
Ognuno deve prendersi le proprie responsabilità: l’allenatore è responsabile sia quando le cose funzionano sia quando non vanno. Allo stesso modo c’è chi prende maggiori responsabilità nelle vittorie e in questo momento in cui le cose non vanno deve assumersi più responsabilità: lavorerò affinché questo accada. Al momento le responsabilità le prendo ioʺ
.

Vigilia di campionato per il Bertram Derthona, impegnato a Latina nella seconda trasferta consecutiva in questo avvio di campionato. L’avversaria dei bianconeri è la squadra allenata da coach Gramenzi, reduce dal successo casalingo contro Trapani: si tratta di una compagine ʺdotata di talento e spregiudicatezza – commenta coach Pansa – come dimostrano gli 86.5 punti di media che ha segnato nelle prime due uscite tirando con il 40% da tre punti. Tavernelli è il motore del loro gioco, al suo fianco agiscono due giocatori di classe come Lawrence e Fabi, mentre sotto canestro hanno lunghi atipici che corrono e allargano il campo. Dalla panchina si alzano giovani che danno grande freschezza e atletismo alle loro rotazioniʺ.

Il Bertram, dal canto proprio, ha voglia di rivalsa dopo le due sconfitte patite nelle prime giornate del torneo: a tale proposito in settimana ʺè stato svolto un lavoro molto intenso sia sul campo sia per quanto riguarda la durezza mentale. In settimana ho visto grande desiderio, lo stesso – prosegue coach Pansa – che dovremo avere domani in partita. Non dobbiamo farci condizionare dalla brutta prova di sabato scorso ma ripartire da quanto di buono abbiamo messo in campo contro Siena, forti di una settimana caratterizzata da un lavoro eccellenteʺ.

La trasferta di Latina presenta diverse difficoltà, anche perché ʺda un punto di vista fisico è difficile sostenere due gare in trasferta consecutive. Dobbiamo superare questo aspetto con la durezza mentale: ad oggi non dobbiamo pensare a quanti km abbiamo percorso, ma a cosa fare per togliere lo 0 dalla nostra classificaʺ. Tra i fattori che potranno indirizzare la gara, coach Pansa individua ʺla qualità che metteremo nelle nostre esecuzioni offensive e la capacità che avremo di sporcare il loro ritmoʺ.

Benacquista Latina

# Giocatore Ruolo PTS
Lawrence-18
Carlson-18
Hajrovic-0
Tavernelli-11
Cassese-5
Fabi-13
Baldassarre-13
Allodi-11
Jovovic-0
Cavallo-0
Di Bonaventura-6
 Totale 95

 Coach Gramenzi Allenatore  

Bertram Tortona

# Giocatore Ruolo PTS
2Knowles PrestonGuardia26
4Tuoyo JustinAla10
7Alibegovic MirzaAla12
10Ganeto GabrieleAla0
11Blizzard BrettGuardia10
12Buffo EdoardoGuardia0
15Garri LucaCentro13
16Lusvarghi MarcoCentro0
31Gergati LorenzoPlaymaker8
34Spizzichini GabrielePlaymaker6
 Totale 85

 Coach Pansa Allenatore  
PTS
95
85

PalaBianchini