Marco Spissu: ʺSono molto legato a Tortona. La vittoria della FIBA Europe Cup è stata una gioia indescrivibileʺ

Marco Spissu: ʺSono molto legato a Tortona. La vittoria della FIBA Europe Cup è stata una gioia indescrivibileʺ

Grande soddisfazione per Marco Spissu, tra i protagonisti della vittoria della FIBA Europe Cup da parte della Dinamo Sassari. Per il playmaker sardo conquistare un successo così prestigioso con la maglia della squadra della sua città è stato ʺqualcosa di magico, che non si può descrivere a parole. Ho abbracciato i tifosi presenti in Germania al termine della gara, mi sono sentito uno di loro: dieci anni fa ero in tribuna a incitare la squadra, ora ho contribuito alla vittoria di una coppa europea. È un sogno, un’emozione enormeʺ.

La vittoria nella FIBA Europe Cup è arrivata dopo un cammino europeo importante, all’interno di una stagione ʺcambiata con l’arrivo di Pozzecco, che è un vincente nato e – prosegue Spissu – ci ha trasmesso la sua voglia di vincere. Durante l’anno abbiamo sempre creduto di potere trionfare e, turno dopo turno, abbiamo acquisito maggiore consapevolezza in noi stessi: è stato questo il nostro segreto. Stiamo costruendo il nostro entusiasmo giorno dopo giorno e vogliamo proseguire nel percorso intrapreso finoraʺ.

Il playmaker classe ’95 è stato tra i grandi protagonisti della stagione 2015/16 del Derthona, conclusa con l’eliminazione in gara 5 ai quarti di finale contro Brescia, che al termine di quell’annata ha conquistato la promozione in Serie A. Per Spissu l’anno trascorso in maglia bianconera ʺè stato molto importante, in quanto coach Cavina mi ha affidato le chiavi della squadra responsabilizzandomi molto. È stata la prima stagione in cui ho avuto un ruolo così importante all’interno di un roster che ha chiuso la stagione regolare nei primi posti della classifica ed è stata sconfitta ai playoff solo da una formazione davvero molto forteʺ.

Nell’anno passato in Piemonte, il playmaker sardo ha sviluppato ʺdiversi rapporti di amicizia con persone che sento ancora oggi. La prima cosa che mi viene in mente di Tortona è Luigino, che purtroppo non è più con noi, mentre dei giocatori della squadra di quest’anno ho un buon legame con Spizzichini, con cui mi sento spessoʺ.

Sponsor & Partners

Bertram - main sponsor - Derthona Basket

Orsi - jersey sponsor - Derthona BasketGruppo Filippetti - jersey sponsor - Derthona BasketCantine Volpi - jersey sponsor - Derthona BasketPCA, gold partner - Derthona BasketCodelfa, gold partner - Derthona BasketRoquette - jersey sponsor - Derthona BasketAssicurazioni Picchi - premium partner - Derthona BasketMaximpianti - gold partner - Derthona Basket