Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

L’U17 Eccellenza è vice campione del Piemonte: sconfitta contro Borgomanero nella finale della Final Four. Ora la fase interregionale

L’U17 Eccellenza è vice campione del Piemonte: sconfitta contro Borgomanero nella finale della Final Four. Ora la fase interregionale

College Basketball Borgomanero – Allianz Derthona Tortona 88-74

(16-18, 32-38, 56-55)

Borgomanero: Romeo 8, Baiardi 15, Charfi 20, Tadini 3, Martino 2, Lastella 7, Maurovic 2, Comin 4, Rupil 3, Olivieri 8, Pillastrini 16. All. Villa.

Derthona: Albertinazzi 17 (4/9 da tre), W. Bellinaso 11, Borasi 12 (8/9 ai liberi), R. Bordoni, Bresciani 7 (7 falli sub, 4 ast), Cattivelli ne, A. Chikal, Fogliato 7, Fonio Fracchia 7, Korlatovic 7, Marina, Quaroni 6. All. Rocco, ass. Fanaletti, Lombardi.

Arbitri: Caneva di Collegno (TO) e Pittatore di Torino.

 

Vice campione del Piemonte. Finisce con il 2° posto a livello regionale la Final Four di Saluzzo (CN) per l’U17 Eccellenza dell’Allianz Derthona Tortona. Dopo il successo della semifinale per 70-66 contro il Don Bosco Crocetta Torino (Korlatovic 25, Bellinaso 19 con 4/8 da tre, Fogliato 10 rimbalzi, 5 assist e 4 recuperi), a stoppare la corsa verso il titolo piemontese è stato in finale il College Basketball Borgomanero, uscito alla distanza a partire dalla metà del terzo quarto in poi. Dopo essere stati avanti anche di 14 lunghezze nel corso del secondo periodo sulla scia di tre triple di Emilio Albertinazzi (35-21), i tortonesi hanno visto più che dimezzato il loro vantaggio già prima dell’intervallo lungo (+6) e nella ripresa, malgrado la combattività di Davide Borasi, dopo aver subito il primo sorpasso avversario proprio in coincidenza della chiusura della terza frazione sul 55-56 grazie ad una sfuriata di Pillastrini, hanno subito un ultimo periodo da 17-32 che ha consacrato College come campione regionale con l’88-74 finale e dato allo stesso il conseguente passaggio come Piemonte 1 alla fase interregionale.

Alla stessa fase interregionale la formazione di Enrico Rocco passa invece come Piemonte 2, venendo così inserita nel Girone F, dove troverà Pall. Trieste 2004 (vincitrice del Friuli Venezia Giulia), Orange1 Bassano (1^ classificata del Veneto/Trentino Alto Adige), Blu Basket Treviglio (4^ in Lombardia), Treviso Basket (5^ del Veneto/Trentino Alto Adige) e Pall. Cantù (6^ in Lombardia). Un mini-girone a 6 squadre che, sulla distanza delle 10 giornate andata/ritorno, promuoverà la prima classificata direttamente alle Finali Nazionali di categoria, con seconda e terza che dovranno passare per gli spareggi.

Ultimi contenuti