L’Autosped è corale e convincente e vince con Battipaglia
Autosped BCC Derthona-O.ME.P.S. Battipaglia 89-47
(25-8, 48-18, 66-35)
Tabellini:
BCC Derthona: Dotto 13, Marangoni 4, Fontaine 13, Milani 7, Premasunac 9, Leonardi 5, Arado 10, Cocuzza, Attura 9, Melchiori ne, Penna 15, Gatti 4. All. Cutugno
Battipaglia: Cupido 2, Seka, Vojtulek 5, Baldassarre 2, Potolicchio 9, Prete, Tassinari 4, Pavic 13, Benson 10, Smorto 2. All. Serventi
Vince e convince l’Autosped BCC Derthona nel primo turno di qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. Con una prova corale e solida su entrambe le metà campo le Giraffe indirizzano la partita sin dalla palla a due, dilatando il proprio margine in modo decisivo già nel primo tempo. Sono quattro le giocatrici in doppia cifra (Penna, Dotto, Fontaine e Arado), due a 9 punti (Attura e Premasunac), a testimonianza di una grande prova corale. L’Autosped tornerà in campo la prossima settimana, nuovamente alla Cittadella dello Sport, per affrontare la vincente di Geas Sesto San Giovanni-E-Work Faenza (palla a due domani alle ore 18), nel secondo e ultimo turno di qualificazione alla Final Four.
Avvio di gara sprint per l’Autosped, che con il controllo dei rimbalzi e una difesa attenta alimenta un attacco efficace, corale e fluido: la formazione allenata da Cutugno raggiunge presto la doppia cifra di margine e conduce 25-8 al 10’. Nella seconda frazione, il BCC continua a imporre il proprio ritmo e il proprio marchio alla gara, allungando sino al 48-18 dell’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi, la gara segue lo stesso leitmotiv e coach Cutugno può dare ampio spazio a tutte le giocatrici: al 30’ il parziale è 66-35. Nell’ultimo periodo il BCC dilata ulteriormente il proprio margine e si impone per 89-47.
Le parole di Nina Premasunac: “Abbiamo avuto un approccio molto serio sin dall’inizio, come in ogni partita. Il gruppo è bello dentro e fuori e conosce le sue certezze e anche oggi lo ha dimostrato. Dobbiamo pensare alla prossima partita, che ci vedrà di fronte a una tra Geas e Faenza”.
Il commento di coach Orazio Cutugno: “Abbiamo giocato la partita che volevamo, con un approccio consistente sin dall’inizio. Abbiamo indirizzato la gara nel punteggio, gestendo così le rotazioni. Ora ci prepariamo alla prossima sfida. L’ambizione della squadra è quella di esprimersi al meglio contro ogni avversaria, l’autoesigenza che hanno le ragazze viene messa in campo anche nelle partite che contano”.