Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

La Bertram perde la finale del Trofeo Carlo Lovari: a Lucca si impone il Napoli Basket

La Bertram perde la finale del Trofeo Carlo Lovari: a Lucca si impone il Napoli Basket

Bertram Derthona – Napoli Basket 71-81

(19-27, 32-49, 57-69)

 

Tabellini:

Bertram: Zerini, Vital 16, Kuhse 10, Gorham 14, Candi 3, Denegri, Strautins 4, Baldasso 7, Kamagate 7, Biligha 2, Severini, Weems 8. All. De Raffaele.

Napoli: Saccoccia 2, Copeland 9, Treier 6, Pangos 7, G. De Nicolao ne, Woldentensae 18, Manning 9, Hall 12, Dreznjak 7, Williams 4, Totè 5, Mabor 2. All. Milicic

Arbitri: Maschio di Firenze, Luchi di Prato, Costa di Livorno.

 

Alla Bertram Derthona non riesce il bis al Trofeo Carlo Lovari di Lucca. La squadra bianconera, che si presentava da campione in carica, deve lasciare il passo in finale al Napoli Basket, vincitore per 81-71 nella sfida decisiva della nona edizione del quadrangolare toscano. Al terzo posto chiude l’Umana Reyer Venezia, vincitrice sull’Estra Pistoia per 99-81 nella finale di consolazione.

Reduce dai 101 punti segnati il giorno prima in semifinale ai danni di Pistoia, la Bertram si trova ben presto di fronte alla buona serata dei partenopei, i cui 49 punti del primo tempo creano un solco di +17 con cui riescono a portare dalla propria parte il match all’arrivo dell’intervallo lungo, grazie in particolare alle triple in serie di Woldetensae. Nella ripresa il tentativo di rimonta tortonese arriva al massimo sul -9, poi Napoli riesce a riallungare per portarsi a casa il trofeo. I due bianconeri Kuhse e Gorham si portano invece indietro il premio di migliori marcatori della manifestazione, condiviso equamente con i loro 27 punti a testa nelle due gare.

Adesso la Bertram riprenderà gli allenamenti nella facility della Cittadella dello Sport “Marcellino e Pietro Gavio” per l’ultima settimana del precampionato 2024/25, che culminerà nel prossimo weekend con la Lake Basket Cup a partire dalla semifinale di sabato 21 alle ore 16 contro la Nutribullet Treviso, con UnaHotels Reggio Emilia e Openjobmetis Varese a chiudere il quadro delle partecipanti alla prima edizione del torneo di Lecco. Poi sarà tempo del doppio esordio in Serie A e Basketball Champions League, con i due incontri casalinghi di fila al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato di domenica 29 settembre alle ore 17 contro la Vanoli Cremona e di mercoledì 2 settembre alle ore 20:30 contro i tedeschi dei Chemnitz Niners.

 

DICHIARAZIONI “Il torneo ci lascia sicuramente delle indicazioni positive ma anche altre sulle quali lavorare, soprattutto quelle arrivate dalla partita con Napoli, dove si è vista la differenza di energia con l’avversaria, più pronta ed energica”, è l’analisi del coach Walter De Raffaele. “Questa è una lezione che dobbiamo subito imparare, sia singolarmente che di squadra. Nel terzo e quarto periodo c’è stata una buona risposta difensiva, la squadra non ha mai ceduto, nonostante percentuali basse ha sempre risposto e questo credo sia importante per i nuovi italiani e non per fare miglioramenti che richiedono comunque tempo. Napoli, tuttavia, ha fatto una buona partita e dobbiamo capire che questo è il livello al quale dobbiamo adeguarci in maniera veloce”.

Ultimi contenuti