Giampaolo Ricci è l’Ala Grande del Quintetto All-Time del Derthona in Serie A2

Giampaolo Ricci è l’Ala Grande del Quintetto All-Time del Derthona in Serie A2

È terminata nella mattinata di oggi, mercoledì 22 aprile 2020, la votazione per eleggere la migliore Ala Grande nei sei anni di storia del Derthona Basket nel campionato di Serie A2 Old Wild West. A contendersi un posto nel Quintetto Ideale del Club bianconero sono stati rispettivamente De’Mon Brooks, Giampaolo Ricci e Paulius Sorokas, i più votati dati tifosi – tramite il sito ufficiale della società, www.derthonabasket.it, e la App Derthona Basket – nel corso della prima fase del sondaggio.

A imporsi, nella finale, è stato Giampaolo Ricci, protagonista di un testa a testa avvincente con Paulius Sorokas: il giocatore italiano si è imposto solo nelle battute finali del contest, vincendo con un solo voto di differenza nei confronti dell’ala lituana.

Ricci ha indossato la casacca del Derthona Basket nell’annata 2016/17 in cui la squadra allora allenata da Demis Cavina fu protagonista di un girone di ritorno esaltante (fatto di 13 vittorie in 15 incontri) che permise ai Leoni di chiudere la regular season al secondo posto nel Girone Ovest, alle spalle solo di Biella. Giampaolo giocò 29 partite di stagione regolare in cui viaggiò a 10.5 punti e 6.2 rimbalzi di media. Numeri scesi nei playoff – in cui i bianconeri si imposero su Mantova negli ottavi di finale prima di arrendersi a Trieste, poi finalista, ai quarti – che l’ala classe ’91 disputò nonostante una piccola frattura allo scafoide del polso destro.

La sua grande disponibilità a scendere in campo e a lottare insieme ai compagni anche infortunato fu un gesto molto apprezzato dai tifosi del Derthona, che ora lo hanno inserito nel Quintetto All-Time dei sei campionati di Serie A2.

Realizzata in collaborazione con Gruppodigit, entrato a fare parte da quest’anno della grande squadra di partner di Bertram Yachts Derthona e attento alle vicende dei Leoni dentro e fuori dal campo, la fase finale del contest intende coinvolgere i tifosi. Rivivere le gesta e i giocatori del passato recente, che per talento, disponibilità, intensità ed energia messa sul parquet hanno lasciato un ricordo indelebile nella memoria di tutti gli appassionati.

Nelle prossime ore scatterà il sondaggio per eleggere il miglior centro della storia bianconera in A2: a contendersi un posto nel Quintetto All-Time saranno Luca Garri, Andrejs Gražulis e Quirino De Laurentiis. Per votare, come già accaduto per gli altri quattro ruoli, i fan potranno recarsi sul sito www.derthonabasket.it oppure sulla App Derthona Basket.

Spissu, Galloway, Alibegović, Ricci: il Quintetto dei Sogni del Derthona in Serie A2 continua a prendere forma e sarà completato da uno dei tre giocatori indicati sopra nel ruolo di centro.

Orsi

Assicurazioni Picchi

PCA - Derthona Basket

Aliquam Aenean luctus commodo Curabitur Praesent