Biglietti acquistabili

20/04/2024 19:00
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Finale-playoff C Gold: il Gulliver Supermercati Derthona sbanca anche Chieri e ribalta il fattore campo in gara-1. Mercoledì al PalaCamagna il match-point per la Serie B

Finale-playoff C Gold: il Gulliver Supermercati Derthona sbanca anche Chieri e ribalta il fattore campo in gara-1. Mercoledì al PalaCamagna il match-point per la Serie B

BEA Chieri – Gulliver Supermercati Derthona Tortona 65-74
(15-19, 35-40, 51-56)


BEA: Mosca 9, De Mita ne, Giacomelli 8, Orsi ne, Colli 7, Scalzo 13, Tulumello 4, Stiffi 2, Molinario 5, Gile 2, Drame 6, D’Arrigo 9. All. F. Conti.

 Derthona: Tandia 5 (10 rb, 3 rec) Tambwe 5, Biaggini 11 (3/7 da tre, 8 rb), Baldi 9 (6 ast), P. Lisini 17 (4/5 da due, 3/4 da tre), Zonca 2, Moro ne, Farias 8 (3 rec), Errica 12 (5 ast), Armanino ne, R. Bellinaso 5, Jankovic. All. Tosarelli, ass. Censurini, Palumbo.

 Arbitri: Pirazzi e Quattrocchi.

 

A 40 minuti dalla possibile Serie B Interregionale. E’ la condizione invidiabile in cui si è messo il Gulliver Supermercati Derthona Tortona con la vittoria nella gara-1 della finale-playoff della Serie C Gold ligure-piemontese.

Per la terza volta nelle tre serie-playoff la giovane formazione tortonese, tutta composta dall’U19 Eccellenza del Derthona Basketball Lab, ribalta subito lo svantaggio del fattore campo e va a sbancare il PalaGialdo di BEA Chieri, battuta 74-65 nel match inaugurale della finale che mette in palio la quinta e ultima promozione nel nuovo campionato che verrà inaugurato dalla prossima stagione. Mercoledì sul parquet di casa del PalaCamagna il quintetto allenato da Federico Tosarelli avrà il primo “tournament-point” per festeggiare il sogno Serie B ed evitare che gli ospiti di Francesco Conti allunghino alla “bella” in programma nuovamente a Chieri in virtù del loro miglior piazzamento in regular season.

I Leoni bianconeri – che avevano già espugnato il PalaGialdo nella fase regolare del massimo torneo regionale – hanno legittimato il successo conducendo per la stragrande maggioranza del tempo una gara molto fisica e intensa, nella quale hanno chiuso in vantaggio tutti i i primi tre quarti e mostrato ancora una volta grande maturità nel respingere l’assalto finale dei padroni di casa. A ergersi a condottiero dei suoi Pietro Lisini, fondamentale nel momento più delicato del quarto periodo a mettere due triple in fila di personalità per ridare l’inerzia del match al Gulliver.

Ora si cercherà di chiudere il discorso con la gara-2 in programma mercoledì 7 giugno alle 20:30 sulle tavole amiche del Camagna, con ingresso gratuito e diretta streaming dell’incontro sulla pagina Facebook del Derthona Basketball Lab. Obiettivo, coronare il sogno della salita nel quarto campionato nazionale. Target opposto per gli ospiti in arrivo dall’hinterland torinese, che proveranno a restituire lo sgarbo di gara-1 e giocarsi la promozione al PalaGialdo nella gara-3 di domenica 11 giugno alle ore 19:30.

 

Clicca QUI per la photogallery completa di Cristiana Castano.

Ultimi contenuti