Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Finali Nazionali: l’U19 Eccellenza del Derthona tra le prime quattro d’Italia

Finali Nazionali: l’U19 Eccellenza del Derthona tra le prime quattro d’Italia

 

Nex Fulgor Fidenza – Allianz Derthona 77-90

(14-28, 29-21, 20-20, 14-21)

Fidenza: Carnevale 3, Stuerdo ne, Adorni ne, Placinschi 11, Mane 12, Wade 3, Sangermano, Ghidini 9, Pezzani 22, Catellani ne, Scardoni 5, Obase 12. All. Marallo

Derthona: Fogliato 17 (5/6 da due, 2/3 da tre, 6 reb), Solazzi, Bottelli 22 (6/8 ai tl, 5/8 da due, 6 reb), Chikal ne, Obakhavbaye 3, Di Meo 17 (4/4 ai tl, 5/8 da due, 6 ast), Bresciani, Borasi ne, Pisati, Coulibaly 4 (8 reb), Josovic 27 (7/10 ai tl, 11 reb), Furfaro. All. Fanaletti, Ass. Roncari, Lombardi

L’U19 Eccellenza del Derthona è tra le PRIME QUATTRO D’ITALIA!!!!!

Grande impresa per l’Under 19 Eccellenza dell’Allianz Derthona, che conquista l’accesso alle Semifinali Nazionali superando la Nex Fulgor Fidenza al termine di una partita intensa e combattuta al Pala Tiziano. Per il club bianconero si tratta della seconda qualificazione tra le migliori quattro d’Italia negli ultimi tre anni.

L’avvio di gara vede subito protagonista la formazione tortonese, capace di imporre un alto ritmo su entrambe le metà campo. Nel secondo quarto Fidenza reagisce, trascinata dalle triple di Pezzani, unico in doppia cifra in quel momento, tornando fino al -3 (33-36 al 15’). Il Derthona prova a riallungare con un parziale di 6-0, ma i parmensi restano in partita e trovano il pareggio a quota 43 a un minuto dall’intervallo. Nel finale di primo tempo, la tripla di Bottelli e il gioco da tre punti di Fogliato permettono ai piemontesi di andare al riposo avanti 49-43.

Nel terzo quarto Fidenza rientra con maggiore energia e firma un parziale di 10-3 che riporta l’equilibrio. La squadra di coach Fanaletti, però, rimane lucida e compatta, trovando risposte importanti soprattutto sotto canestro grazie all’impatto di Coulibaly e Fogliato, chiudendo il periodo ancora in vantaggio sul 69-63.

Nell’ultima frazione il Derthona prende definitivamente il controllo della gara. Josovic e Bottelli guidano l’attacco, mentre Fogliato continua a dominare sotto le plance. A due minuti dalla sirena i bianconeri conducono 87-77, gestendo poi il vantaggio fino alla tripla finale dello stesso Fogliato che chiude definitivamente il match.

Ottime prestazioni per diversi protagonisti del Derthona: Marco Fogliato, decisivo nell’allungo finale uscendo dalla panchina, chiude con 17 punti (5/6 da due, 2/3 da tre) e 6 rimbalzi; Josovic firma una doppia doppia da 27 punti e 11 rimbalzi; grande contributo offensivo anche da Bottelli (22 punti e 6 assist) e Di Meo (17 punti).

Con questo successo l’Allianz Derthona strappa il pass per le Semifinali Nazionali e si assicura un posto tra le migliori quattro formazioni d’Italia.

La squadra tornerà in campo domani alle ore 16 al Pala Tiziano per la semifinale contro Gorla Pallacanestro Cantù. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube Italbasket e su Sky Sport.