Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

 

Roster 2020-21

9

Lorenzo
D'Ercole

Guardia

Derthona Basket

Italia | 11 Febbraio 1988

Nato a Pistoia l’11 febbraio 1988, cresce nel settore giovanile di Montecatini, con cui debutta anche in Legadue, nel 2005 D’Ercole viene ingaggiato dalla Mens Sana Siena, una delle formazioni migliori del panorama cestistico nazionale. Nel 2006/07 fa parte del roster che conquista lo Scudetto, facendo anche il proprio esordio a livello internazionale disputando quattro incontri di Uleb Cup (attuale EuroCup).

L’anno successivo si trasferisce a Livorno, in Legadue, contribuendo alla salvezza ottenuta dai labronici, prima di fare ritorno in Serie A con la Snaidero Udine. Nel 2009/10 indossa nuovamente la canotta di Siena con cui conquista il triplete sul suolo nazionale (Scudetto, Coppa Italia, Supercoppa Italiana), facendo il proprio esordio anche in EuroLega.

Nei due anni successivi Lorenzo gioca con la Vanoli Cremona, prima di un importante triennio in maglia Virtus Roma: nella sua prima annata nella Capitale raggiunge la finale Scudetto, persa 4-1 contro la Mens Sana Siena, mentre nelle stagioni successive centra una semifinale Scudetto e diventa capitano della squadra.

Dal 2015 al 2017 fa parte del roster di Sassari, mentre nel biennio seguente scende in campo con la canotta di Avellino, centrando la finale di FIBA Europe Cup persa contro la Reyer Venezia. Nel 2018/19 torna a casa, a Pistoia, prima di firmare – nell’estate 2020 – un contratto con l’Umana Reyer Venezia.

In Nazionale svolge tutta la trafila delle giovanili (U16, U18 e U20) conquistando il bronzo a EuroBasket Under 20 2007 disputato in Italia e Slovenia, grazie al successo nella finale 3°-4° posto contro la Russia, in cui realizza 9 punti. In quella squadra ha giocato insieme a Luigi Datome, Daniel Hackett e Pietro Aradori, tra gli altri. D’Ercole indossa anche la canotta della Nazionale senior, con cui disputa anche due All-Star Game.

Ora arriva alla Bertram Yachts Derthona per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera, in cui indosserà la canotta numero 9.

Guardia