Progetto Cittadella dello Sport

“Il talento fa vincere le partite, mentre il lavoro per la squadra e l’intelligenza fanno vincere i campionati”
(Michael Jordán)

| Progettiamo il futuro

La «Cittadella dello Sport», finanziata dalla famiglia Gavio, prevede la realizzazione di un Palazzetto che potrà ospitare fino a 5.000 spettatori oltre a diversi campi sportivi polifunzionali ed aree per attività ricreative.
Il progetto della Cittadella è stato depositato al Comune di Tortona per l’avvio dell’iter autorizzativo che si prevede possa concludersi entro 4/6 mesi. La posa della prima pietra, tenuto conto dei tempi autorizzativi, è prevista ad inizio del 2019 e i lavori dovrebbero concludersi dopo 12/15 mesi.

Il nuovo impianto, che sarà dedicato ai fondatori del Gruppo, Marcellino e Pietro Gavio, rappresenterà un centro di aggregazione per la città di Tortona, il suo territorio, i giovani e le loro famiglie, con spazi e strutture per il tempo libero, lo sport e la cultura, oltre a costituire la nuova casa del Derthona Basket.

Progetto Cittadella dello Sport - Derthona Basket
Progetto Cittadella dello Sport - Derthona Basket
Progetto Cittadella dello Sport - Derthona Basket

| Il Palazzetto

Il progetto, a cura dello studio di architettura Barreca & La Varra, prevede la realizzazione di una nuova area ad uso sportivo e ricreativo di 68.000 mq, situata in località San Guglielmo, zona sud-ovest di Tortona. Elemento centrale della “Cittadella” sarà il nuovo Palazzetto, destinato allo svolgimento di partite di pallacanestro del Derthona Basket ma anche di spettacoli e concerti per una capienza massima di 5.000 spettatori, con una superficie coperta di circa 5.200 mq e un diametro di copertura di 80 m.

Il Palazzetto si compone di un piano interrato, dove sono collocati gli spogliatoi e alcuni locali tecnici, del piano terra e di due livelli superiori. L’accesso degli spettatori avviene al piano terra in diretta continuità con lo spazio esterno. I percorsi orizzontali si sviluppano internamente tramite un anello continuo sul quale si affacciano alcuni spazi commerciali, una palestra e i servizi. Dall’anello al piano terra si accede alle tribune e si ha la possibilità di raggiungere il primo e il secondo anello tramite collegamenti verticali puntuali. Il secondo piano, che ospita gli spazi per la stampa e le zone lounge, appare come un «disco» a delimitare il camminamento esterno. La copertura del Palazzetto sarà praticabile, disponibile per attività ricreative, e raggiungibile tramite un sistema di rampe dall’esterno.

| Le aree esterne

Nelle aree limitrofe del Palazzetto verrà realizzato un edificio di due piani che ospiterà il quartiere generale del Derthona Basket, con il campo di allenamento, gli uffici e le sale riunioni della squadra. Nella restante area esterna, dedicata prevalentemente al pubblico, nasceranno altri campi sportivi polivalenti. Inoltre, verranno realizzati padiglioni dedicati alla ristorazione, all’informazione e al tempo libero, come eventi e proiezioni di spettacoli nel periodo estivo.

Nell’area più ad ovest verrà realizzato un parcheggio di circa 17.000 mq. per gli spettatori e gli utilizzatori dei campi sportivi. Nell’area ad Est sorgeranno due parcheggi più piccoli, entrambi di 6.000 mq., per gli atleti e lo staff del Derthona Basket e per la squadra e gli spettatori delle squadre ospiti.

Progetto Cittadella dello Sport - Derthona Basket
Progetto Cittadella dello Sport - Derthona Basket
Progetto Cittadella dello Sport - Derthona Basket
Progetto Cittadella dello Sport - Derthona Basket

Orsi

Assicurazioni Picchi

PCA

Praesent dolor sem, mattis diam lectus elementum elit. fringilla Lorem libero.