Bertram Tortona vs Mens Sana Siena 1871

Serie A2 Ovest 2018-19

1a Giornata

77

Bertram Tortona

78

Mens Sana Siena 1871

Risultati

Squadra1Q2Q3Q4QT
Bertram Tortona291723877
Mens Sana Siena 18711825152078

Doccia gelata per il Bertram Derthona nella prima gara di campionato: i bianconeri, ancora privi di Klaudio Ndoja, si sono arresi alla Mens Sana Siena – guidata dai canestri di Morais – al termine di una gara condotta per oltre 39’.

Avvio di gara di grande qualità del Bertram, che trova buone soluzioni offensive e mette in campo una pressione difensiva elevata: dopo quattro minuti è già doppia cifra di vantaggio per la formazione di coach Pansa (14-4).
Il Derthona continua a produrre trame di gioco qualitativamente elevate e – sfruttando la grande precisione al tiro – dilata il proprio margine: dopo i primi dieci minuti il punteggio è 29-18. Anche nella seconda frazione la gara prosegue con lo stesso leit motiv: il Bertram conduce cercando grandi collaborazioni offensive; il canestro di Knowles vale il nuovo massimo vantaggio (41-22) e costringe coach Moretti a fermare il gioco.

Nel momento di massima difficoltà, la Mens Sana reagisce sfruttando un momento di appannamento dell’attacco del Derthona, producendo un parziale di 15-2 che la riavvicina nel punteggio (43-37).
Gli ultimi minuti del periodo sono ancora favorevoli alla formazione ospite e all’intervallo il Bertram conduce per 46-43.
Nel terzo quarto partono meglio i bianconeri, guidati dalle iniziative di un ispirato Knowles, prima di subire la reazione avversaria: è, però, ancora la ricerca di giocate offensive corali a dare alla squadra di coach Pansa la doppia cifra di vantaggio con cui si chiude il terzo periodo (69-58).

Nell’ultima frazione il calo delle percentuali di tiro del Derthona consente alla Mens Sana – guidata da un grande Morais – di recuperare totalmente il proprio distacco: è un canestro di Morais a 9 secondi dalla fine a regalare alla formazione di coach Moretti il successo nella prima giornata di campionato.

Vigilia di campionato per il Bertram Derthona che, dopo essere sceso in campo in Supercoppa LNP, è pronto a fare il suo esordio nel girone Ovest della A2. Lorenzo Pansa, coach del Derthona, racconta le sensazioni a poche ore dal via: ʺArriviamo a questa gara con il desiderio di iniziare il campionato e l’ambizione di farlo nel modo migliore possibile davanti al nostro pubblico. La preseason è terminata e adesso è il momento di costruire, giorno dopo giorno, il nostro vissuto comune. La prima gara del torneo nasconde molte insidie, tra cui il fattore emotivo da cui non dovremo farci sorprendere: servirà una prestazione importante da un punto di vista tecnico e mentaleʺ.

Avversario dei bianconeri sarà la rinnovata Mens Sana Siena, una squadra ʺassolutamente organizzata e in grado di proporre soluzioni tattiche diverse nel corso della gara. Hanno grande talento nel reparto esterni – afferma coach Pansa – con giocatori come Marino, Sanguinetti e Morais in grado di creare per se stessi e per i compagni. Sotto canestro Pacher e Poletti sono intercambiabili e pericolosi sia dentro che fuori dall’area, mentre dalla panchina atleti come Prandin e Ranuzzi portano grande energia, Lupusor e Radonjic sono invece eccellenti tiratori da tre puntiʺ.

Reduce dalla vittoria contro Treviso nella finale terzo posto di Supercoppa, un successo ʺche ci ha lasciato un bel sapore in bocca – prosegue coach Pansa – perché abbiamo condotto la gara dall’inizio alla fine: è stata una grande prova di forza mentale arrivata dopo le difficoltà della semifinale contro la Fortitudo. Questo ci fa ben sperare perché la squadra dimostrato di sapere reagire ai momenti negativiʺ, il Bertram è pronto a fare il proprio debutto nel campionato di A2 2018/19. L’appuntamento quindi è per sabato alle 21 al PalaOltrepò di Voghera: l’avversario sarà la Mens Sana Siena.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.


Bertram Tortona

# GiocatoreRuoloPTS
2Knowles PrestonGuardia22
4Tuoyo JustinAla14
7Alibegovic MirzaAla19
9Cremaschi LorenzoCentro0
10Ganeto GabrieleAla6
11Blizzard BrettGuardia2
12Buffo EdoardoGuardia0
14Ugolini PietroAla0
15Garri LucaCentro6
16Lusvarghi MarcoCentro0
31Gergati LorenzoPlaymaker2
34Spizzichini GabrielePlaymaker6
 Totale 77

 Coach Lorenzo PansaAllenatore 

Mens Sana Siena 1871

# GiocatoreRuoloPTS
Poletti-23
Pacher-13
Morais-19
Lupusor-7
Marino-8
Radonjic-1
Ranuzzi-3
Del Debbio-0
Cepic-0
Prandin-4
Ceccarelli-0
Sanguinetti-0
 Totale 78

 Coach MorettiAllenatore 
PTS
77
78
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.


Pala OltrePo' Voghera



Sponsor & Partners

Bertram - main sponsor - Derthona Basket

Orsi - jersey sponsor - Derthona BasketGruppo Filippetti - jersey sponsor - Derthona BasketCantine Volpi - jersey sponsor - Derthona BasketPCA, gold partner - Derthona BasketCodelfa, gold partner - Derthona BasketRoquette - jersey sponsor - Derthona BasketAssicurazioni Picchi - premium partner - Derthona Basket