Entra nel sito ufficiale Derthona Basket
Assistente Allenatore
21 Gennaio 1990
Nato il 21/01/1990 ad Alessandria, Talpo inizia la propria carriera da allenatore presso la società Il Canestro di Alessandria: nella stagione 2014/15 ricopre il ruolo di assistente di Simone Imarisio nella prima squadra militante in Serie C, mentre nei due anni successivi è capo allenatore della formazione che disputa la C Gold.
Nelle due annate trascorse da capo allenatore in C guida anche l’Under 20 DNG (sempre presso Il Canestro Alessandria) e l’Under 18 Eccellenza del Derthona Basket. A partire dalla stagione 2017/18 entra a fare parte dello staff della prima squadra bianconera guidata da Lorenzo Pansa ed è head coach del gruppo Under 18 DNG.
Lo scorso anno ricopre il ruolo di assistente allenatore di Bertram Derthona, prima con Lorenzo Pansa e poi con Marco Ramondino, ed è capo allenatore dell’Under 18 DNG bianconera e dell’Olympia Voghera (C Silver lombarda) con cui raggiunge i playoff.
Nell'estate del 2019 consegue la qualifica di Allenatore Nazionale al termine del corso svolto a Bormio mese di luglio.
Ad aprile 2022 viene nominato assistente della Nazionale U16 guidata da coach Mangone con cui, ad agosto, disputa i Campionati Europei di categoria a Skopje.
Alla sua prima stagione nella massima serie, Talpo ha contribuito al raggiungimento di risultati di grande prestigio tra cui: la semifinale di Supercoppa, la finale di Coppa Italia e la semifinale playoff contro la Virtus Bologna.