Share Button

Il Derthona Basket è felice di annunciare di aver inserito nello staff tecnico Valeriano D’Orta . Valeriano ricoprirà il ruolo di direttore sportivo e per effetto di questa nomina Marco Picchi diventerà general manager mentre Luigino Fassino continuerà a ricoprire il ruolo di amministratore delegato .

“ Una figura importante e di esperienza – dice lo stesso Fassino – ottimo conoscitore del mercato italiano e non . E’ un segnale importante da parte del Derthona Basket . Siamo arrivati con entusiasmo in Silver ed ora vogliamo consolidarci . Valeriano ci potrà aiutare nella gestione della società e allo stesso tempo nella crescita “ .

Sulla stessa lunghezza d’onda il pensiero di Marco Picchi : “ La scelta di Valeriano va nella direzione del consolidamento della nostra società considerato anche il fatto che dovremo fare un ulteriore salto di qualità per rimanere in questa categoria “ .

Valeriano invece esordisce dicendo “ grazie, in primis all’Amministratore Delegato Luigi Fassino, e a tutte le persone che hanno visto in me la figura “nuova” da inserire in una Società che, oltre ad avere una storia longeva e importante, si sta affermando nel panorama cestistico nazionale. Questo mi riempie di orgoglio rendendo la mia fame di incominciare ancora più vorace “ .

Di seguito il curriculum di Valeriano D’Orta :

44 anni , torinese di nascita , è un personaggio di spicco per la categoria . Ha alternato negli anni esperienze da allenatore ad esperienze dirigenziali .

Nel 2002 , chiamato da Danna , ricopre il ruolo di Responsabile Tecnico del Settore Giovanile della Cimberio Novara e dall’anno successivo diventa vice allenatore della serie A2. L’ esperienza a Novara dura cinque anni e nell’ultima travagliata stagione per la seconda parte del campionato ricopre il ruolo di Capo allenatore e GM contemporaneamente .

Nel 2007 si sposta a Casale Monferrato, chiamato da Marco Crespi, per occuparsi del settore giovanile dove rimane solo un anno per poi passare a Sassari prima ( assistente allenatore e finale playoff raggiunta ) e Veroli poi ( due anni come assistente allenatore con due finali di lega vinte ) .

Nel 2011/2012 ancora un anno a Casale Monferrato in serie A, sempre come assistente.

Nel 2013/2014 arriva l’incarico alla Pms Torino ( Legadue Gold ) come direttore sportivo . Di fatto il punto di unione tra la Squadra, compreso gli staff che seguono i giocatori, e la Società. La Pms ha raggiunto la semifinale playoff .

Nel 2014/2015 D’Orta si è occupato di scouting per la prima squadra per la Pallacanestro Trapani e allo stesso tempo come coordinatore della ricerca di giovani giocatori per implementare il Settore Giovanile .

Ora la nuova avventura in quel di Tortona . Da parte di tutta la società il benvenuto a Valeriano !!!

Share Button