Share Button

Terza vittoria consecutiva per l’Orsi Tortona che capitalizza al meglio il doppio turno casalingo e rimane in testa alla classifica a punteggio pieno . Coach Cavina inizia con Marks, Reati, Spissu, Brooks e Garri, mentre coach Magro risponde schierando Smith, Moore, Casella, Zanelli e Iannuzzi.

Inizio di partita difficile per la Paffoni, che vede i padroni di casa partire a razzo con un 7-0 di parziale con Marks in evidenza . Dello stesso calibro, però, è il controparziale di Omegna , che riequilibra immediatamente il match con Moore a trascinare i suoi .

Derthona tuttavia ritorna in vantaggio 19-10 e chiude il primo quarto sul 24-18. . La partita è intensa e Omegna mette in difficoltà l’attacco locale che non è del tutto fluido . Si va all’intervallo lungo con Tortona avanti 39 a 37 e qualche difficoltà per i falli spesi ( 4 Spissu e 3 Marks ) .

Il terzo quarto però è tutta un’altra storia . Si infiamma Reati che segna 5 triple quasi consecutive , Brooks è sempre un fattore ( arriverà l’ennesima doppia doppia da 19 punti e 11 rimbalzi ) e l’Orsi all’improvviso trova fluidità offensiva per un parziale di 30 a 12 per il 69 a 49 che di fatto chiude la partita .

Omegna ci prova ma le energie scarseggiano e coach Cavina può togliere ad uno a uno i suoi giocatori per la meritata ovazione del festoso PalaOltrepò . Il finale dice   91-70 per i padroni di casa .

In sala stampa coach Cavina non nasconde la felicità per il risultato ottenuto : ” Era una partita difficile da leggere tatticamente . Nel primo tempo Omegna ci ha messo in difficoltà con la zona 3-2 che in un attimo diventava una difesa a uomo . Dopo l’intervallo invece abbiamo giocato un’ottima pallacanestro cercando di giocare con maggiore semplicità e senza rifiutare tiri come fatto nella prima metà di gara . Abbiamo meritato di vincere e penso che al momento il segreto di questa squadra sia l’intensità e la fatica che facciamo dal martedi al sabato . Questo è lo spirito giusto e meritiamo di goderci questo buon inizio di campionato con il primo posto in classifica ”

Orsi Tortona – Paffoni Omegna: 91-70 (24-18, 39-37, 69-49)
Tor: Spissu 10, Markus, Reati 19, Bianchi 7, Marks 16, Simoncelli 7, Garri 5, Maghet 3, Antonietti, Riva, Ammannato 5, Brooks 19. Coach: Cavina.
Om: Moore 24, Zanelli 6, Iannuzzi 12, Vildera, Cappelletti 6, Terenzi ne, Galmarini ne, Banach ne, Casella 6, Gurini 3, Smith 13. Coach: Magro.

Share Button