Share Button

E’ ai nastri di partenza la stagione agonistica 2017-18 per il settore giovanile del Derthona Basket.

Nel corso degli ultimi anni sotto l’egida della società satellite Derthona Basketball Lab, si è cercato, da una parte, di ampliare il numero di partecipanti ai corsi di minibasket, promuovendo l’attività cestistica anche con diverse iniziative nelle scuole cittadine e dei dintorni e dall’altra, di alzare il livello di partecipazione delle proprie formazioni giovanili nei diversi campionati federali, anche grazie alla collaborazione con altre società della provincia e delle zone limitrofe. Da qui la scelta della dirigenza di iscrivere per la prossima stagione ben tre squadre alle competizioni di grado Eccellenza per testare le effettive potenzialità dei prospetti tortonesi.

Analizzando le singole categorie, spicca la cospicua attività prevista per gli Under 18 (riservato alle annate 2000 e 2001) dove il Derthona si distingue per partecipare praticamente a tutti i campionati di specie organizzati. Una squadra agli ordini di coach De Ros parteciperà al campionato Regionale, una targata Valenza affidata a coach Paolo Mossi prenderà parte al campionato Elite, mentre la formazione di punta sarà quella di livello Eccellenza condotta da Vanni Talpo, chiamata ad un doppio sforzo visto che, con alcuni rinforzi (tra cui Dario Gay, Massimo Taverna, Pilati e Billi), disputerà anche la Serie C Gold con la canotta de Il Canestro di Alessandria.

Con l’inserimento di nuovi giocatori come i vogheresi Cremaschi, Gallini e Bosetti l’obiettivo è quello di proseguire l’esperienza della passata stagione, migliorando i risultati a livello “junior” e fare esperienza a livello “senior”, tenuto anche conto che alcuni giocatori come Apuzzo e Yahya, sono stati aggregati alla rosa della serie A2. Proprio l’Under 18 Eccellenza sarà la prima squadra bianconera ad iniziare la stagione agonistica con l’esordio di campionato previsto per giovedì prossimo 28 settembre a Collegno ore 19.30.

Il Derthona Basketball Lab punterà sui campionati Eccellenza anche nei campionati Under16 ed Under15, entrambi guidati da coach Paolo De Ros. Per gli Under 16 si tratta di una riprova dopo la passata stagione, confidando nell’arrivo in categoria del gruppo dei 2002 reduci dalla vittoria del campionato Elite piemontese dello scorso anno.

Per gli Under 15 (leva 2003 ammessi 2004), invece, sarà un vero e proprio salto in avanti, visto il passaggio dal campionato regionale svolto nella passata stagione. La scommessa della dirigenza bianconera prende forma con l’ immissione di forze nuove nella squadra di De Ros, come Bosich da Novi Ligure, Rota da Nizza Monferrato ed il nativo di Broni Emanuelli.

Gli Under 14 (nati nel 2004 ammessi 2005), dopo una stagione ricca di proficua esperienza nella categoria Elite, sono chiamati invece a realizzarsi nel torneo Regionale, affidati alla nuova guida di coach Gaudio.  Per ultimo esordio previsto nei campionati agonistici per gli Under 13 (leva 2005 ammessi 2006) a livello Elite, anch’essi agli ordini di coach Gaudio, dopo le buone cose fatte vedere a livello Esordienti (e Aquilotti) nei passati tornei minibasket provinciali.

Nel frattempo sono iniziati i tradizionali corsi di minibasket aperti alle leve dal 2012 al 2006. Le iscrizioni restano aperte con la possibilità di provare gratuitamente per le prime due settimane.

Informazioni ed iscrizioni presso la segreteria del Palazzetto dello Sport di Corso Alessandria dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00.

 

Il calendario dei prossimi appuntamenti:

 

Serie C Gold

  • Sabato 7 ottobre ore 21,00 Il Canestro Alessandria – Fossano (PalCima di Alessandria)

 

Under 18 Eccellenza

  • Giovedì 28 settembre ore 19,30 Collegno – Derthona Basket
  • Giovedì 5 ottobre ore 20,00 Derthona Basket – Junior Casale Monferrato

 

Under 16 Eccellenza

  • Sabato 7 ottobre ore 17.30  Auxilium Torino – Derthona Basketball Lab

 

Under 15 Eccellenza

  • Sabato 30 settembre e Domenica 1 ottobre, partecipazione al Torneo di Pegli – 6° Trofeo Tossini con Desio, Vado, Legnano, Fortitudo Bologna e Pegli

Domenica 8 ottobre ore 17.00 Oleggio – Derthona Basketball Lab

Share Button