Share Button

TORTONA. Ricomincia la stagione anche per il Settore Giovanile con l’ufficializzazione della nuova denominazione di Derthona Basketball Lab con cui si chiameranno d’ora in poi tutte le formazioni dei virgulti bianconeri. Grazie soprattutto al lavoro del dirigente responsabile Andrea Ablatico si è riusciti a consolidare la collaborazione, già iniziata nelle passate stagioni, con altre società della provincia (Alessandria, Valenza, Castellazzo e San Salvatore). Un progetto di lungo respiro che si propone di alzare il livello qualitativo dei gruppi, valorizzando sia le singole promesse locali che le potenzialità inespresse e cercando di non disperdere il lavoro fatto negli anni passati. «Partiamo con rinnovato entusiasmo la nuova stagione per implementare il numero di iscritti vista la grande passione che si è creata in città. Cercheremo di seguire le orme della squadra di serie A», commenta Andrea Ablatico.

Under 18 Eccellenza (leve 1999-2000)
La formazione affidata al coch alessandrino Vanni Talpo vede oltre allo storico gruppo dei ’99 tortonesi, integrati dal neo acquisto Alberto Apuzzo (classe 2000) e da un interessantissimo gruppo di 2000 provenienti da Valenza, San Salvatore M.to e Castellazzo. Sono previsti 2 gironi di qualificazione. Il Derthona è stato inserito nel girone interregionale piemontese-ligure insieme a Vado Ligure, Alba, Omegna, Biella e Borgomanero. I cadetti hanno già iniziato la stagione giovedì scorso ospitando Borgomanero e replicheranno al PalaCamagna giovedì prossimo 6 ottobre alle 20,45 contro Biella.

Derthona – College Basketball Borgomanero 60-72 (15-18, 27-36, 48-54)
Derthona: Apuzzo 11, Magrassi, Picello 3, Zogno 8, Quargnenti, Benazzo 7, Piccio 14, Sala 1, Yahya, Botter, Veronese 14, Amisano 2. All. Talpo

Under 18 Regionali (leve 1999-2000)
Sarà una squadra composta sia da chi non troverà spazio nella categoria Eccellenza che da coloro che dai fuori quota a livello Under 16. Formazione “sperimentale” quindi, che però potrebbe riservare più di una sorpresa nel corso del campionato. La guida tecnica è stata affidata a Giovanni Noli.

Under 16 Eccellenza (leva 2001)
Campionato con squadre iscritte di Piemonte e Liguria suddivise in due gironi da 8. Al Derthona tocca il girone A in compagnia di Vado Ligure, Borgomanero, Junior Casale M., Biella, Santa Margherita Ligure, Auxilum Torino e Trecate. Esordio domenica 16 ottobre alle ore 11 al PalaCamagna ospitando Borgomanero. Neo allenatore sarà il torinese Alessio Gaudio proveniente da PMS Torino.

Under 15 Elite (leva 2002)
Il gruppo sarà formato dagli stessi giocatori che l’anno scorso han vinto il titolo regionale nella categoria Under 14 allenati da Paolo De Ros e potrebbe essere integrato da un paio di elementi provenienti dalla Zimetal Alessandria. Ripetere la brillante stagione passata in una nuova categoria e per di più a livello Elite sarà dura, ma siamo certi che il nuovo coach Giovanni Noli saprà stimolare gli allievi tortonesi verso obiettivi ulteriori.

Under 14 Regionale (leva 2003)
Sfumata l’iscrizione a livello Elite, i ragazzi di coach De Ros, parteciperanno al campionato base sperando di riscattare il deludente finale della passata stagione che li ha visti esclusi dalla seconda fase regionale. Al gruppo consolidato dei 2003 locali si è aggregato il talentuoso Andrea Bottaro proveniente dal B.C. Castelnuovo Scrivia.

Under 13 Elite (leva 2004)
Sono previsti 5 gironi in Regione da 5 squadre ciascuno. Al suo esordio nei tornei giovanili dopo una brillante passato nel minibasket, la leva tortonese è inserito nell’impegnativo girone D insieme a squadre tutte dell’hinterland torinese come Grugliasco, Piossasco, Ciriè e O.A.S.I. Laura Vicuna di Rivalta. Si inizia sabato 15 ottobre con la trasferta a Grugliasco. Il nuovo coach dei giovanissimi bianconeri sarà Paolo De Ros.

Minibasket
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di avviamento alla pallacanestro per le leve dal 2005 al 2011. I corsi sono iniziati con la prima settimana dell’anno scolastico:le prime 4 lezioni sono gratuite ed al termine del periodo di prova verrà formalizzata l’iscrizione. A coordinare l’area tecnica del minibasket, il confermatissimo Paolo Mossi, coadiuvato da quest’anno da Federico Aime e Giorgio Ronchiato. Informazioni presso la segreteria del PalaCamagna. Nel frattempo le giovani promesse bianconere sono già scese sul parquet, domenica scorsa partecipando al torneo Mini Stars a Cento, selezione di Aquilotti (2006 e 2007) uscendo vincitrice dal confronto coi pari età di Imola, Legnago e Cento, sconfiggendo in finale 21-15 i padroni di casa.
Nella foto i piccoli vincitori. Da sinistra: Bellinaso, Minelle, Ablatico, De Filippo, Vio, Gay, Asti, Mossi, Magrassi, Bordoni E. e Bordoni R. con l’istruttore Paolo Mossi ed il Responsabile Settore Giovanile Andrea Ablatico.

Share Button