Share Button

Il Derthona Basket batte il Piacenza 79-65 nella bella della finale del girone A della DNB e si aggiudica un posto e al concentramento di Cervia del prossimo fine settimana che designerà le tre formazioni promosse in Silver la prossima stagione.

Nello spareggio decisivo giocato in un PalaCamagna gremito all’inverosimile, super prestazione di Samoggia con 24 punti e 10 rimbalzi, che insieme a Viglianisi ha dato vita al primo break della partita già nel quarto iniziale chiuso 19-9. Con l’aiuto di Gioria dalla panchina il Derthona tiene botta al ritorno degli ospiti nella seconda frazione per andare negli spogliatoi avanti 35-27.

Ancora Samoggia con Rotondo tra i protagonisti del terzo quarto per consolidare il vantaggio bianconero sul 52-42 al 30’. Nell’ultima frazione i tortonesi si distendono con le cavalcate di Vitali, mentre Piacenza saluta la capolista con l’uscita per falli di Rombaldoni. Sulla riviera romagnola si decideranno i tre posti validi per la promozione in Legadue Silver, anche se è molto probabile, viste le defezioni di alcune altre società a partire dalla prima serie, che tutte le 4 squadre in ballo siano ammesse alla serie superiore.

Derthona – Legnano (che ha vinto il girone B ai danni di Orzinuovi) e Scafati (forte del ex pivot nazionale Chiacig)– Latina (che aveva eliminato il Derthona in Coppa Italia a Rimini) sono gli accoppiamenti previsti a partire dalle ore 18 di sabato, mentre la domenica alle ore 16.30 ci sarà la finalissima per il titolo nazionale DNB e dopo lo spareggio fra le perdenti del giorno precedente, per decidere la terza piazza utile all’avanzamento. Un appuntamento con la storia per tutti i tifosi bianconeri che seguiranno Arioli e compagnia sull’Adriatico : in caso di vittoria sarebbe la terza promozione nelle ultime 6 stagioni! Ecco il programma dell gare previste al Palasport di Cervia (RA) in Via Pinarella 66.

final fourSabato 21 giugno
Ore 18.00 Derthona Basket-Legnano Knights
Ore 20.30 Latina Basket-Givova Scafati
Domenica 22 giugno
Ore 16.30 Finale di tra le vincenti delle semifinali
Ore 19.00 Finale di tra le perdenti delle semifinali

Tutte le partite in programma saranno trasmesse in diretta su LNP TV (webtv.legapallacanestro.com).

Share Button