Share Button

La stagione cestistica in palestra è finita, ma per tutti gli appassionati è tempo di giocare all’aperto e a Tortona il basket al campetto è sinonimo di “Torneo Armana”, di streetbasket 3 contro 3, in programma il 18-19 p.v..

Giunto alla sua dodicesima edizione il Torneo vuole confermare il momento clou per il movimento cestistico tortonese, grazie alla stagione memorabile del Derthona Basket di Serie A 2 ed alla recentissima medaglia di bronzo vinta dal talento nostrano Flavio Gay con la Nazionale Italiana ai Campionati Mondiali Under 18 di 3×3 in Kazakistan.

Anche per quest’anno la manifestazione è prevista su due giornate: sabato 18 giugno, pomeriggio di gare a partire dalle ore 14.00 riservate alle giovanili ed in particolare a: minibasket, under 12, 14, 16 e 18. Domenica 19 giugno a partire dalle ore 11.00 ci saranno le gare riservate ai senior ed in particolare a: femminile, maschile, special olympics, dilettanti e over 40.

Le squadre Maschile e Femminile che vinceranno il Torneo Armana 2016 avranno accesso alle Finals Nazionali di Riccione di fine luglio ricevendo in premio sia l’iscrizione alle finali che il pernottamento in Hotel.

Ma c’è di più: a seguito della classifica stilata da F.I.P. e F.I.S.B. secondo cui nel 2015, il Torneo Armana si è attestato come il 1° torneo Italiano per numero di iscritti, ciò permetterà ad una delegazione del Torneo tortonese di rappresentare l’Italia nella tappa del FIBA International StreetBall Tour 2016 che si terrà il 9-10 luglio a Lipik in Croazia.

Il Torneo è indetto, come sempre, nel ricordo della figura del Professor Mario Armana ed ha come scopo principale la raccolta di fondi da devolvere in beneficenza a favore dell’Associazione Volontari per le Cure Palliative “Enrico Cucchi”.

Inoltre l’evento rappresenterà la disciplina della pallacanestro nella manifestazione “Festa dello sport”, organizzata dal Comune di Tortona, che in quei giorni vuole promuovere la pratica di tante attività e giochi in numerosi luoghi e strade cittadine.

L’appuntamento quindi è al solito indirizzo: Corso Garibaldi nello storico campetto del cortile dello Scolastico a cui faranno cornice i campi da minibasket allestiti sul tratto di strada chiusa al traffico, altri montati nell’area dei giardini Fassini e come base logistica la mitica Palestra di Corso Cavour.

Per informazioni e iscrizioni www.torneoarmana.it oppure contattando il cellulare 3458124036.

Share Button